10 lavori che permettono di viaggiare gratis

10 lavori che permettono di viaggiare gratis? Ecco alcune professioni interessanti.

da , il

    Lavoro viaggi

    10 lavori che permettono di viaggiare gratis? Voglia di libertà, voglia di conoscere nuove storie, culture e lingue, voglia di vedere e vivere posti nuovi e luoghi mozzafiato di questo bellissimo e pazzo mondo… chi non vorrebbe fare la valigia, mollare tutto e cambiare vita? La passione per i viaggi conquista sempre più persone, ma non tutti possono – purtroppo – permettersi di viaggiare spesso o raggiungere le mete incantate che, spesso, restano solo un sogno da ammirare in foto. Perché, allora, non unire la voglia di viaggiare con il bisogno di lavorare? Può sembrare difficile, forse impossibile, ma tentare non nuoce! Ecco alcune idee e lavori che permettono di viaggiare e scoprire la Terra gratis, secondo Lonely Planet che ha stilato l’elenco delle 10 professioni maggiormente adatte allo scopo.

    1. Giornalista e scrittore

    Scrittore giornalista

    Il giornalista e lo scrittore sono due professioni che potrebbero permettere di viaggiare gratis: scrivere dei propri viaggi ed esperienze, fare reportage sulla città in cui ci si trova o ambientare un libro in un Paese all’estero potrebbero essere delle ottime idee per girare il mondo. Ovviamente, dovreste trovare delle testate giornalistiche o delle case editrici interessate ai vostri lavori, ma tutto è possibile!

    2. Insegnante di lingue

    Insegnante inglese

    Perché non insegnare lingue all’estero o, meglio ancora, l’inglese? La richiesta di insegnanti di inglese è sempre maggiore e, se conoscete bene questa lingua, potreste approfittarne per cercare lavoro come insegnante all’estero presso qualche scuola privata.

    3. Volontario

    Volontario

    Sempre maggiore è la richiesta di volontari in vari ambiti e diverse parti del mondo: che si tratti di lavori per aiutare popoli bisognosi o animali in difficoltà, potrebbero esserci delle opportunità all’estero da non lasciarsi sfuggire.

    4. Guida turistica

    Guida turistica

    Anche la guida turistica è un lavoro adatto a chi vuole viaggiare e girare il mondo: professione legata al turismo, la guida turistica permette di visitare luoghi meravigliosi e di essere pagati al tempo stesso per farlo! La guida turistica è un mestiere adatto a chi ha voglia di scoprire posti nuovi.

    5. Lavoro alla pari in famiglia

    Alla pari

    Che ne dite, poi, del famoso lavoro alla pari in famiglia? Questo lavoro vi permetterà di immergervi completamente nelle abitudini e nella cultura del Paese in cui vi trovate. Gli stipendi non sono eccezionali, ma avrete vitto e alloggio e potrete migliorare la conoscenza della lingua del posto.

    CONSIGLI PER PIANIFICARE UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO

    6. Cuoco

    Chef

    Il cuoco è un’altra delle figure professionali ricercate per lavorare all’estero: ristoranti e alberghi sono, infatti, spesso alla ricerca di cuochi e gli italiani hanno, certamente, una marcia in più per fare questo mestiere, data la conoscenza della cucina mediterranea, amata e apprezzata in tutto il mondo. Se siete uno chef e avete un attestato che lo qualifichi – l’esperienza non guasta – allora, potete tentare questa strada.

    7. Cameriere

    Cameriera

    Potete, poi, provare a trovare lavoro come cameriere in un bar o in un pub: questa carta, solitamente, funziona sempre e può permettervi di mantenervi all’estero. Magari, questa non sarà una professione che potrebbe farvi diventare ricchi, ma potrete iniziare a muovere i primi passi in un Paese straniero e in totale autonomia.

    8. Lavoro in un hotel per sciatori

    Intercontinental Resort Berchtesgaden

    Lavorare in un hotel per sciatori è il mestiere ideale per chi ama la montagna e la neve. Questa opzione è adatta soprattutto al periodo invernale e sono diverse le figure professionali tra cui scegliere: receptionist, cameriere, istruttore di sci – se siete in possesso di un attestato che lo qualifichi – e altre posizioni simili.

    9. Lavoro su uno yacht

    Yacht

    Perché non far parte dell’equipaggio di uno yacht? Ne guadagnerà la vostra abbronzatura, oltre che la vostra situazione economica. Così facendo, inoltre, scoprirete posti incantati e ne approfitterete per viaggiare un po’ guadagnandovi, al tempo stesso, da vivere. Ciò che conta è che abbiate la capacità di lavorare in team e senso di adattamento.

    10. Lavoro in un’azienda agricola

    Agricola

    Infine, anche lavorare in un’azienda agricola potrebbe essere un’ottima idea per pagarsi da vivere all’estero. Se avete uno spiccato senso di adattamento e amate il contatto con la natura, questo genere di lavoro potrebbe fare al caso vostro. Le professioni legate a questa sfera non mancano di certo; ciò che è importante è che abbiate una buona resistenza fisica!

    SCOPRI 10 MOTIVI PER VIAGGIARE DA SOLI