10 idee per riciclare gli elastici di gomma

10 idee per riciclare gli elastici di gomma? Ecco alcuni preziosi consigli ed utili suggerimenti per riciclarli con successo.

da , il

    10 idee per riciclare gli elastici di gomma? Più di una volta, vi sarà capitato di avere in casa degli elastici colorati di varie dimensioni e spessori e, magari, li avrete anche gettati nella spazzatura. Se avete ancora il cassetto della scrivania pieno di questi simpatici oggetti, non buttateli via, ma fate del riciclo creativo: oggi come non mai è, infatti, fondamentale rieducare la popolazione al riciclo; pratica che, anticamente, era ampiamente diffusa a causa delle risorse limitate. Come fare, quindi? Ecco alcuni preziosi consigli ed utili suggerimenti per riciclare gli elastici di gomma con successo.

    1. Cavi

    Questi colorati articoli di cancelleria possono essere molto utili per ordinare i cavi elettrici che, troppo spesso, invadono la casa: tra PC, TV, radio, frigoriferi ed elettrodomestici di vario genere, le stanze ospitano ingombranti e lunghi cavi elettrici che possono essere organizzati grazie agli elastici colorati.

    2. Bicchieri

    Potreste, poi, utilizzarli per distinguere i bicchieri di plastica che, spesso, si confondono a tavola. Ad ogni colore corrisponderà un bicchiere e ognuno saprà, facilmente, qual è il proprio, evitando inutili sprechi.

    3. Portapenne

    Grazie agli elastici di gomma colorati, è possibile decorare il portapenne sulla scrivania e renderlo unico ed originale. Come fare? Avvolgete il maggior numero di elastici colorati attorno al portapenne ed otterrete una migliore impugnatura.

    4. Segnalibro

    Se avete un elastico abbastanza grande, potreste utilizzarlo come segnalibro colorato, semplicemente avvolgendo l’intera pagina che state leggendo. Un modo utile per non perdere mai il segno.

    5. Posate

    Gli elastici colorati possono, poi, essere un ottimo metodo per impedire alle posate di scivolare giù per i contenitori di plastica che si usano in cucina: avvolgete un elastico al bordo della posata, nel punto in cui volete appoggiarla.

    SCOPRI COME FARE I FIORI CON GLI ELASTICI

    6. Forbici

    Gli elastici colorati possono essere utilizzati per proteggere le punte delle forbici, in modo tale da renderle innocue se dovessero cadere nelle mani dei bambini.

    7. Portachiavi

    Se avete un po’ di manualità e fantasia, potreste utilizzare gli elastici colorati per creare degli oggetti da attaccare al vostro portachiavi e renderlo più colorato.

    8. Bracciali

    Perché, poi, non creare dei bracciali fai da te colorati? Per realizzarne uno, piegate in due l’elastico, prendete una catena oro o argento, aprite il primo anello con delle pinze ed agganciate l’anello all’elastico, ripetendo lo stesso procedimento per l’altro lato della catena.

    CONSIGLI PER REALIZZARE ORECCHINI CON GLI ELASTICI

    9. Candele

    Se vi capita di usare delle candele, avrete notato il problema della cera che cola che può macchiare le superfici dei mobili. Come fare? Avvolgete degli elastici alle candele e la cera liquida dovrebbe bloccarsi con successo.

    10. Giocattoli

    Infine, potreste realizzare dei giocattoli colorati per i vostri bimbi o animali domestici, avendo attenzione che non vengano messi in bocca. Potete creare una pallina con del vecchio tessuto e ricoprirla con elastici colorati.

    Dolcetto o scherzetto?