15 idee per addobbare l’albero di Natale in modo originale

Siete in cerca di idee interessanti per addobbare l'albero di Natale in modo originale? Ecco alcuni utili consigli fai da te per decorarlo in modo originale.

da , il

    State cercando 15 idee per addobbare l’albero di Natale in modo originale? Con un po’ di sana creatività, potrete decorare l’albero di Natale: è, infatti, possibile creare delle decorazioni fai da te, perfette per dare un tocco di personalità all’albero natalizio, per dare luce e colore, carattere e brio. Dalle pigne decorate a dovere fino alle composizioni con fil di ferro e perline, ecco una lista ideale da cui prendere spunto. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Allora, continuate a leggere per delle idee interessanti e utili consigli per decorare l’albero di Natale in modo originale.

    1. Le pigne decorative

    Basta dipingere le pigne con la vernice oro; ricoprirle di glitter; aggiungere un gancio fai da te con il fil di ferro e un nastro e diventeranno splendidi addobbi per l’albero di Natale, naturali e low cost, ma dall’impatto scenografico garantito.

    2. Le decorazioni con le perline

    Piegando e modellando il fil di ferro, si ottengono le forme dall’atmosfera natalizia preferite. Con l’aggiunta di qualche perlina dalle cromie sempre in tema natalizio, si realizzano poi splendidi addobbi fai da te ideali per l’albero.

    3. Gli addobbi di carta

    Armandosi di cartoncino colorato o carta velina, si possono creare splendidi addobbi natalizi per l’albero: dalle palline alle stelle, fino alle forme più disparate, magari create con la tecnica dell’origami o con il riciclo di vecchi pezzi di carta, ma sempre in linea con lo spirito e il tema delle festività.

    4. Le stelle di Natale fai da te

    A colpi di carta crespa, di cartoncino rosso o di feltro dello stesso colore si possono creare, armati di forbici e colla vinilica, delle splendide decorazioni da appendere all’albero di Natale in occasione delle festività.

    5. Gli addobbi naturali

    Fette d’arancia o di mandarini seccate e decorate a dovere per creare addobbi naturalmente chic e anche molto profumati per un allestimento dell’albero di Natale davvero diverso dai soliti, personale e carico di stile.

    6. Le decorazioni in feltro

    Basta prendere il feltro del colore preferito, meglio se in tinta con le cromie più natalizie – come il rosso, il verde e il bianco – ritagliare a dovere e appendere all’albero con l’aiuto di un bel nastro e la decorazione in feltro è pronta.

    7. Le palline con lo spago

    Con lo spago, dipinto di rosso e verde per l’occasione o lasciato al naturale, si possono creare splendide palline eco-chic da appendere sull’albero. Allo scopo, si può optare per la versione simile al gomitolo, con un effetto facilmente ottenibile grazie all’utilizzo di un palloncino e della colla vinilica, sfruttando la stessa tecnica delle cartapesta.

    8. Decorare con i tappi di sughero

    Assemblando, ritagliando e decorando i tappi di sughero, si possono creare splendide decorazioni per l’albero di Natale: piccoli alberelli o renne, per esempio, ma anche stelle e angioletti. Non c’è limite alla fantasia.

    9. Gli addobbi natalizi con la pasta

    Anche con stelle, penne e maccheroni, magari verniciati con una buona dose di color oro, si possono realizzare divertenti addobbi natalizi, come gli angioletti o le stelle, per esempio, ma anche alberelli e molto altro.

    10. I biscotti decorativi

    Gli addobbi fai da te più deliziosi sono quelli realizzati a colpi di biscotti: dolcissimi pasticcini da appendere all’albero e, poi, magari, da sgranocchiare. Si possono creare biscotti decorativi delle forme più disparate, dai piccoli Babbo Natale alle stelline fino agli alberi in miniatura.

    11. I copertoni natalizi

    Grazie al riciclo creativo, è possibile creare davvero di tutto: è possibile, ad esempio, riutilizzare dei copertoni da colorare per dare vita a un albero di Natale davvero originale da addobbare.

    12. Le lattine come decorazione

    Che dire, poi, delle lattine? Queste si prestano a moltissimi usi, incluso il riciclo creativo anche durante il periodo natalizio. Potreste utilizzarle per addobbare casa, oppure per creare un albero di Natale dal nulla.

    13. I libri per addobbare

    I libri sono degli oggetti preziosi, che chiunque possiede in casa. Se siete degli accaniti lettori, potrebbe essere un’idea originale quella di realizzare un albero di Natale da addobbare, utilizzando proprio dei libri.

    14. I guanti colorati

    Anche degli oggetti impensabili come i guanti utilizzati per le pulizie di casa possono prestarsi come decorazioni natalizie. Non ci credete? Potreste utilizzarne per creare un albero di Natale colorato.

    15. Le grucce natalizie

    Infine, non occorrono grandi cose per realizzare delle decorazioni natalizie con qualcosa di semplice: anche delle impensabili grucce si prestano bene allo scopo. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia e lasciate che l’atmosfera natalizia vi avvolga! Come addobberete il vostro albero di Natale fai da te?