10 idee di riciclo per la carta stagnola

10 idee di riciclo per la carta stagnola? Scopriamone insieme alcune.

da , il

    Carta stagnola

    10 idee di riciclo per la carta stagnola? Riciclare, al giorno d’oggi, è di fondamentale importanza per la sostenibilità ambientale. In tempi antichi, il riciclo era un’usanza quotidiana dettata dalla necessità, in quanto le risorse scarseggiavano e si riutilizzava praticamente quasi tutto. Il consumismo di oggi ci ha, invece, condotti a una situazione di non ritorno, che è possibile invertire soltanto riprendendo in mano l’arte del riciclo. Anche la carta stagnola può avere nuova vita ed essere riusata per gli scopi più diversi, grazie al riciclo creativo. In alternativa, è possibile partecipare alla raccolta differenziata – trattandosi di un materiale riciclabile – per il bene della nostra salute e dell’ambiente che ci circonda. Scopriamo insieme 10 idee di riciclo per la carta stagnola.

    1. Etichette per il giardino

    Etichette

    La carta stagnola – o fogli di alluminio – viene, solitamente, utilizzata in cucina per la cottura degli alimenti o per la protezione dei cibi. Vista la resistenza di tale materiale, è possibile usare la carta stagnola una seconda volta dopo il suo classico utilizzo. Un esempio? Potreste utilizzare i fogli di alluminio come etichette da destinare al vostro giardino: appiattite i fogli e incidete su di essi con una penna ciò che volete.

    2. Cornice

    Cornice

    Perché, poi, non creare una cornice? Potete rivestire un vecchio portafoto o un quadretto e dare vita, così, a delle creazioni fai da te uniche e originali.

    SCOPRI COME CREARE DELLE CORNICI CON IL RICICLO CREATIVO

    3. Orecchini

    Orecchini

    Potete, inoltre, creare degli orecchini e, più in generale, diversi gioielli fai da te originali e unici: potreste, infatti, lavorare la carta stagnola in modo tale da creare delle palline da applicare a degli orecchini pendenti.

    4. Restauro di mobili

    Mobili

    La carta stagnola è, poi, molto utile per restaurare dei mobili: potreste ricoprire gli sportelli dei mobili con dei fogli di alluminio per dare un effetto a specchio, oppure potreste utilizzarli come rivestimento per i cassetti.

    CONSIGLI DI ARREDAMENTO CON IL RICICLO CREATIVO

    5. Biglietti

    Biglietti

    Come creare dei biglietti d’auguri fai da te? Anche in questo caso, la carta stagnola è molto utile: potreste, infatti, utilizzarla come decorazione da applicare sui cartoncini dei vostri biglietti di auguri.

    6. Decorazioni per unghie

    Unghie

    Che dire, poi, delle decorazioni per unghie? Se siete brave nel fare questo genere di lavoro e utilizzate gli smalti colorati, potreste aiutarvi con della carta stagnola per realizzare disegni geometrici particolari.

    7. Fiori

    Fiori

    Potreste, inoltre, creare dei fiori fai da te, come delle rose di stoffa per decorare la casa o da utilizzare come accessori per l’abbigliamento. Come? Arrotolate strisce di stoffa colorate attorno a della carta stagnola e lavorate il tutto fino a formare dei fiori.

    8. Dipingere le pareti

    Dipingere

    Un’ottima idea è quella di dipingere le pareti, le porte o le finestre di casa, aiutandovi con la carta stagnola: i fogli di alluminio sono, infatti, molto utili per proteggere le parti che non desiderate siano intaccate dalla vernice.

    9. Stirare

    Stirare

    La carta stagnola può essere utile anche per stirare capi delicati: posizionate i fogli di alluminio sotto ai capi da stirare e passate il ferro da stiro sopra di essi, ma senza toccarli.

    10. Decorazioni natalizie

    Decorazioni

    Infine, è possibile creare delle decorazioni natalizie grazie alla carta stagnola: palline luccicanti, biglietti, ghirlande e molto altro ancora.