10 cose da vedere a Madrid

Se state pianificando una visita nella più vivace delle capitali europee, ecco le 10 cose da vedere e fare assolutamente durante un viaggio o una vacanza a Madrid.

da , il

    Madrid, patria del flamenco, delle tapas, della sangria, dei colori e dell’allegria, della lunga notte madrilena all’insegna del puro divertimento. Ma Madrid non è solo una capitale bar, chiacchiere e ore piccole. E’ anche una città che mette d’accordo tutti: gli amanti dell’arte che qui potranno trascorrere ore e ore nei tre grandi musei, Prado, Reina Sofia e Thyssen, e chi i musei non sa neanche a cosa servono e passa le giornate nel quartiere di Chueca. Se state pianificando una visita nella più vivace delle capitali europee, ecco le 10 cose da vedere e fare assolutamente durante un viaggio o una vacanza a Madrid.

    Museo Prado di Madrid

    Il Prado è uno dei musei più importanti del mondo: da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez, questo museo raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli. Per poterlo visitare in tutta calma, vi consigliamo di recarvi al Prado nei giorni feriali, quando troverete molta meno gente.

    Plaza Mayor

    Plaza Mayor coincide con il cuore pulsante della città e simboleggia la potenza di Madrid capitale da quando fu costruita nel 1600. Pensate che al suo intrno possono esserci fino a 50.000 persone. Per godervela appieno gustatevi un drink al tramonto in uno dei tanti bar con i tavolini all’aperto.

    Il Palazzo Reale

    Se sperate di vedere i Reali di Spagna dietro le vetrate del Palazzo Reale di Madrid, rimarrete abbastanza delusi, a meno che voi non capitiate da quelle parti in occasione di importanti cerimonie ufficiali. Costruito nel ‘600 su ispirazione del disegno del Bernini per il Louvre a Parigi, il palazzo contiene collezioni di dipinti, arazzi, orologi, violini e giardini.

    Escorial e il Monastero di San Lorenzo

    Il palazzo dell’Escorial e il Monastero di San Lorenzo furono costruiti da Filippo II come mausoleo alla morte del padre Carlo I. Questa massiccia e imponente struttura di granito vi stupirà! Anche se parte del patrimonio è stato trasferito al Museo del Prado, l’Escorial vanta una collezione di opere di importanza mondiale.

    5 WEEKEND IN EUROPA, SCEGLI QUELLO CHE FA PER TE

    Parco del Buen Retiro

    Il polmone verde di Madrid è il luogo ideale per fare lunghe passeggiate e godersi le prime giornate di sole. Al centro del parco si trova il monumento dedicato al Re Alfonso XII. Se siete in coppia e volete regalare alla vostra metà un pomeriggio romantico, potete noleggiare una piccola barca a remi, e fare un giro sul laghetto artificiale.

    Museo Thyssen-Bornemisza

    Il Thyssen di Madrid conserva una delle più belle collezioni d’arte dal XIII al XX secolo, accumulata a partire dal 1920 dal ricco industriale tedesco di cui porta il nome e acquistata nel 1993 dal governo spagnolo. Questo museo attrae più di 750.000 visitatori all’anno.

    40 POSTI DA VEDERE PRIMA DI MORIRE, ECCO QUALI SONO

    Dolcetto o scherzetto?