10 cose da vedere a Londra

Dopo Parigi, la patria delle arti e delle lettere, arriviamo alla capitale più cosmopolita e trasgressiva d'Europa: ecco le 10 cose da vedere a Londra, e che non potete assolutamente perdervi!

da , il

    Dopo Parigi, la patria delle arti e delle lettere, arriviamo alla capitale più cosmopolita e trasgressiva d’Europa: Londra, patria del Punk, del fish&chips e dove alle 17:00 la frenesia giornaliera lascia il posto al raccoglimento di un buon tè con pasticcini. Se ancora non avete goduto delle bellezze e delle attrazioni che offre la capitale inglese, ecco che veniamo in vostro soccorso per offrirvi una guida utile sulla più vivace e eclettica delle città europee. Pronti per partire? Ecco le 10 cose da vedere a Londra, e che non potete assolutamente perdervi!

    Trafalgar Square e la National Gallery

    Lo sapevate che Trafalgar Square era la sede le King’s Mews, ovvero le stalle reali? Al giorno d’oggi invece è il punto di partenza di molti itinerari turistici e fulcro della West End, cuore della vita amministrativa e politica di Londra. Qui potrete ammirare le opere di Van Gogh, da Vinci, Botticelli, Constable, Renoir, e tanti altri.

    British Museum

    Il celebre British Museum espone opere del genere umano provenienti da tutto il mondo: Africa e Americhe, Vicino Oriente Antico, Asia, Gran Bretagna ed Europa, Grecia e Roma, Egitto, Giappone, sono tantissime le collezioni con i tesori più belli del mondo qui conservati. Tra gli artefatti più famosi troverete la Stele di Rosetta, le sculture del Partenone e le mummie dell’Antico Egitto.

    Buckingham Palace

    E’ la residenza ufficiale della Regina e della corte del Regno Unito, nonché luogo in cui si svolgono tutte le cerimonie pubbliche. Da non perdere il cambio della guardia che si tiene nel cortile davanti il palazzo ogni giorno verso le 11. Nei mesi di agosto e settembre viene aperta al pubblico l’ala ovest del palazzo.

    VISITARE BUCKINGHAM PALACE, UNA GUIDA UTILE

    Tower Bridge e la Torre di Londra

    Costruito nel 1894, è uno dei ponti più famosi del mondo e lì sono custoditi i gioielli della corona. Dall’alto è possibile ammirare un panorama sulla città. Accanto sorge la Torre di Londra, uno degli edifici più famosi del mondo, un tempo palazzo reale, arsenale, prigione e luogo di esecuzioni capital.

    LA LONDRA WOMEN-FRIENDLY DI DANIELA DE ROSA

    Notting Hill e Portobello

    Famoso e caratteristico quartiere residenziale di Londra, inconfondibile per le sue casette colorate dalle tinte pastello, Notting Hill, che tanti di la sede di un bellissimo mercatino (il sabato è il giorno più gettonato grazie alla grande sezione dell’antiquariato) e di un eccentrico carnevale caraibico in stile di Trinidad, patria di gran parte degli immigrati del quartiere.

    Big Ben e House of Parliament

    La gigantesca struttura dell’House of Parliament, con le sue 1200 stanze e i 3 km di corridoi, nasconde un labirintico sotterraneo. Il Big Ben, invece, è l’orologio per eccellenza, il più preciso del mondo. Piccola curiosità: lo sapevate che “Big Ben” non è il nome dell’orologio ma della campana sopra la torre?