10 cose da vedere a Lisbona

Lisbona, ecco una decina di cosa da vedere assolutamente se si fa un viaggio nella capitale portoghese.

da , il

    Lisboa

    10 cose da vedere a Lisbona. Ecco una decina di tappe imperdibili quando si fa un viaggio nell’incantevole città portoghese. Una decina di posti che non si possono non visitare durante un soggiorno nella variopinta e a tratti malinconica capitale del Portogallo. Naturalmente accompagnati dall’immancabile fado e da tramonti a dir poco spettacolari.

    1. Torre de Belém

    belem_lisbon_shutterstock_37570192

    Dichiarata patrimonio Unesco e considerata il simbolo della capitale portoghese, questa torre può vantare un’eccezionale posizione scenografica affacciata sul fiume Tago. Nata come avamposto cittadino, come torre di controllo marittimo per difendere la città e sorvegliare i galeoni carichi di merci in arrivo, oggi è un’attrazione imperdibile.

    2. Castello di São Jorge

    Castello sao jorge

    Troneggia sulla città, questo castello è posizionato sulla collina più alta di Lisbona e fu scelto dai sovrani portoghesi come residenza da cui tenere sotto controllo tutta la città dal XIV al XVI secolo. Un angolo suggestivo di Lisbona, uno dei più silenziosi e verdi, romantici e panoramici.

    3. Rossio

    PracaDomPedroIVRossioFoto

    Anche se il suo vero nome è un altro, cioè Praça de D. Pedro IV, questa piazza è nota a tutti come Rossio. Una bellissima piazza, dove nel periodo dell’Inquisizione avvenivano le esecuzioni di eretici e peccatori, impreziosita da fontane e vegetazione, caffè e teatri.

    4. Monumento dos Descobrimentos

    monumento_descobrimento

    Una nave protesa verso il fiume Tago. Un monumento realizzato per ricordare i grandi scopritori, i protagonisti della storia portoghese e del periodo della colonizzazione che offre anche l’opportunità, grazie a un ascensore, di salire su una terrazza panoramica.

    5. Miradouro de Santa Luzia

    vista santa luzia

    L’animo artistico di Lisbona, il suo lato romantico e pittoresco si può respirare e ammirare qui. Una terrazza dai portici fioriti, dagli azulejos coloratissimi e un panorama davvero mozzafiato sulla città.

    6. La Baixa

    lisbon_ _rua_augusta_baixa_district

    Il centro cittadino simbolo di un cuore pulsante che non ha smesso mai di battere, nemmeno sotto le macerie del terremoto del 1755. Questo quartiere, che parte dalle rive del Tago per arrivare fino all’Avenida de Liberada, dopo la distruzione del terremoto è stato completamente e magistralmente ricostruito.

    7. Il Bairro Alto

    Lisboa bairro a bairro Bairro Alto Elevador

    Da quartiere dei più ricchi a coacervo di culture, arte e musica, questo quartiere è uno dei centri pulsanti della Lisbona più autentica. Dove i palazzi delle famiglie aristocratiche condividono profumi e colori con le botteghe degli artisti, i negozi degli antiquari e i ristoranti più caratteristici.

    8. I tram

    itinerario lisbona cosa fare vedere visitare

    Non un vero e proprio posto da vedere. Ma un mezzo di trasporto da prendere a ogni costo a Lisbona sì. I tram della città portoghese sono leggendari, così come le funicolari e gli ascensori.

    SCOPRI 10 TRUCCHI UTILI PER PREPARARE LA VALIGIA PERFETTA

    9. Alfama

    lisboa alfama2

    Una passeggiata tra i vicoli stretti dell’Alfama per respirare l’aria più autentica di Lisbona. Una passeggiata con il naso all’insù alla scoperta di questo antico quartiere moresco del XI secolo dall’animo variopinto e dai mille angoli nascosti tutti da vedere, dalle piazzette ai negozietti tradizionali.

    10. Praça do Comércio

    Lisboa_ _Praça_do_Comércio_e_o_Castelo

    Non a caso è considerata una delle piazze più belle del vecchio continente, abbracciata da eleganti edifici e da un monumentale arco di trionfo.