10 cestini pasquali fai da te semplici e veloci

10 idee originali e spunti creativi per realizzare dei cestini pasquali fai da te divertenti: dal feltro al riciclo creativo, dal cartoncino allo spago, ecco una decina di suggerimenti.

da , il

    cestini pasquali fai da te

    10 cestini pasquali fai da te semplici e veloci. Idee originali e creative per reinventare il contenitore perfetto per uova e ovetti. Suggerimenti divertenti per colorare con un po’ di creatività i regali per parenti e amici da fare in occasione della Pasqua. Da quelli realizzati in feltro a quelli decorati con mille frange di carta, ecco una decina di spunti simpatici per dare vita al proprio cestino pasquale a colpi di manualità e originalità.

    1. Cestino con il feltro

    Cestini feltro

    Il feltro è un materiale perfetto per i lavoretti fai da te, cestini pasquali inclusi. Perché si presta a essere tagliato, lavorato, assemblato e arricchito con mille dettagli differenti senza troppa difficoltà.

    2. Cestini di carta

    cartoncino

    Il più basico dei cestini pasquali, che può essere abbellito e arricchito con mille dettagli e accessori, il cestino di carta. Si può sfruttare il cartoncino o la carta pacchi, per esempio, per dare vita a contenitori tutti da decorare.

    3. Cestini in tessuto

    cestini pasquali tessuto

    Una versione classica del cestino pasquale, da realizzare ritagliando e cucendo il tessuto. Una piccola variazione sul tema, divertente ed eco-chic, potrebbero essere i cestini patchwork, che si realizzano assemblando pezzi di tessuto di diversi colori, fantasie e consistenze.

    4. Cestini animaletti

    Cestini animaletti

    Modellando il cartoncino o la carta crespa, il pannolenci o il tessuto, si possono dare ai cestini pasquali le forme più disparate, comprese quelle, che piaceranno sicuramente molto ai più piccoli, degli animaletti simbolo della Pasqua.

    5. Cestini pasquali fioriti

    cestini fioriti

    Si possono sfruttare i materiali più disparati, ma dare al cestino pasquale l’aspetto di un piccolo cespuglio fiorito è sempre un’idea romantica e divertente. Allo scopo, si può decidere di reinventare il cartoncino colorato o il feltro, per esempio.

    6. Cestini con le frange

    Cestini frange

    Basta armarsi di carta velina, cartoncino, forbici e molta pazienza, per creare divertentissimi cestini pasquali molto originali, pieni di frange. Frange da realizzare tagliuzzando a dovere la carta velina, che poi va fissata sulla struttura di base del cestino composta con il cartoncino.

    7. Cestini con il riciclo creativo

    cestini riciclo

    Creare, anche quando si tratta di lavoretti pasquali, a colpi di riciclo creativo è sempre una sfida interessante. Per regalare nuova vita oggetti da buttare reinventandoli come cestini pasquali, per esempio. Allo scopo, si possono riutilizzare in modo originale i bicchieri di carta o i piatti di plastica, le buste del pane o i cappellini da festa, per esempio.

    8. Cestini pasquali con le mollette

    cestini con le mollette

    Le vecchie mollette per il bucato, di legno o di plastica, di uno stesso colore o di mille cromie differenti poco importa, possono diventare le protagoniste di un progetto pasquale fai da te davvero divertente. Assemblandole e fissandole a dovere si possono creare cestini divertenti da riempire con dolci e pensierini per parenti e amici.

    9. Cestino all’uncinetto

    Cestino uncinetto

    Un lavoretto fai da te perfetto per amanti del genere, ma soprattutto per chi è capace di creare a colpi di ferri. Grazie alla tecnica dell’uncinetto, si possono realizzare splendidi cestini pasquali dove riporre ovetti e piccoli, doni, per esempio.

    10. Cestino con lo spago

    Easter Basket 28

    Baste sfruttare la tecnica della carta pesta, come se si dovessero creare delle uova con i palloncini, utilizzando un palloncino che, una volta gonfiato, va avvolto con lo spago del colore prescelto. Avvolto a dovere il palloncino non resta che spennellare lo spago con una mano abbondante di colla vinilica, lasciare asciugare, scoppiare il palloncino e la struttura del cestino pasquale fai da te è pronta per essere sagomata con l’aiuto delle forbici.